Offerta formativa

Scuola dell’Infanzia “A.Saffi”


“Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”
Antoine de Saint-Exupèry



La nostra scuola è formata da:
6 sezioni di scuola dell’infanzia a tempo pieno
1 sezione Ponte che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi

Gli spazi
La scuola dell’infanzia condivide con la scuola primaria le seguenti strutture:
  • il giardino
  • la palestra
  • il teatro
Il primo piano dell’edificio scolastico ospita la scuola dell’infanzia, la sezione ponte e il nido che hanno la disponibilità di spazi autonomi e condivisibili:
  • il laboratorio polifunzionale
  • il laboratorio Munari
  • il terrazzo
  • la sala pranzo


Il Collegio dei docenti elabora il Piano dell’Offerta Formativa (PTOF)  in cui si delineano le finalità della scuola e le proposte educative per l’anno scolastico. I bambine e le bambine nell’anno scolastico 2018/2019 parteciperanno ai seguenti progetti:
Arti e mestieri, proposto dal Collegio Docenti: percorso volto a creare un ponte tra il bambino, la famiglia e il territorio, attraverso laboratori a scuola e uscite didattiche nel quartiere. I bambini conosceranno professioni/mestieri attraverso il racconto dei genitori e dei nonni e attraverso le visite alle botteghe di artisti e artigiani presenti nel quartiere San Lorenzo.
Progetto Munari”  nel laboratorio  che proponiamo, la metodologia didattica è basata sul “fare per capire” sul “dire come” e non “cosa” fare (Bruno Munari).
Continuità educativa tra Nido- Ponte e Scuola dell’Infanzia e tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, con la programmazione di attività condivise.
Attività alternative
Sono previste attività a carattere educativo e formativo a conduzione esterna e con il contributo delle famiglie proposte dal Consiglio di Scuola con parere favorevole del Collegio Docenti e dell’Assemblea dei genitori :
Psicomotricità con l’Associazione G.A.P.
Laboratorio di Inglese con l’Associazione “Teatro bambini”

Nessun commento:

Posta un commento